ELEZIONI CDA ONAOSI PDF Stampa E-mail
Domenica 20 Febbraio 2011 00:02

ELEZIONI CONSIGLIO DI  AMMINISTRAZIONE O.N.A.O.S.I. 2011

(Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani)

L’ONAOSI, fondata nel 1890, è una Fondazione privata, senza fini di lucro,  finanziata   esclusivamente da medici, odontoiatri, farmacisti e veterinari, che non fa ricorso ad alcun tipo di finanziamento pubblico. Ha il solo scopo di assistere gli orfani dei Sanitari, per tutta la durata degli studi (fino alla laurea e alla eventuale successiva specializzazione) con sostegno economico diretto  o indiretto (assegno a casa o permanenza nei Collegi).

Anche i figli dei sanitari contribuenti (viventi) possono usufruire dei Collegi  pagando una equa retta annua.

Dalla sua fondazione ad oggi molte decine di migliaia di orfani hanno goduto del sostegno economico, morale ed educativo dell’Ente completando gli studi  e affermandosi, poi,  nel mondo del lavoro.

“CADUCEO…GLI  EX  PER L’ONAOSI”

1. CHI  SIAMO ?

Nella quasi totalità  SANITARI  EX ASSISTITI ONAOSI che si sono laureati grazie all’assistenza economica a casa o nei Collegi. Non  rappresentiamo alcun partito politico o sindacato. Ci accomuna la gratitudine verso l’ONAOSI  e l’interesse a mantenere in vita una Istituzione che possa garantire assistenza ai figli dei nostri colleghi più sfortunati (così come ne abbiamo usufruito noi)

2. PERCHE’  CI   CANDIDIAMO ?

Perché vogliamo evitare che la Amministrazione dell’ONAOSI non rispetti la finalità per cui è nata: assistere gli orfani dei Sanitari Italiani. Non può e non deve esistere clientelismo, nepotismo e sperpero del patrimonio dell’Opera per agevolazioni non  agli orfani  ma  a  chi   amministra.

3. CHE COSA VOGLIAMO FARE ?

• Fare una campagna di divulgazione presso tutti i Sanitari Italiani sui vantaggi (a basso costo) che l’adesione all’ONAOSI comporta, rendendo visibile le attività e gli innegabili pregi in modo da allargare in maniera  consapevole la base contributiva.

• Ridurre  gli sprechi ( rendendo equa la retribuzione dei Consiglieri di Amministrazione che attualmente  costano all’ONAOSI ben oltre un milione di euro (!!) all’anno; bloccando   assunzioni clientelari e “parentali”; razionalizzando gli investimenti bancari che non possono e non devono mettere a rischio il patrimonio dell’Ente che non ha fini di lucro)

• Evitare che vengano chiusi i Collegi maschile e femminile di Perugia per i ragazzi entro i 18 anni, così come è stato già  programmato; anzi rilanciarne l’attività trasformandoli in centri di crescita e formazione di eccellenza.

• Assistere economicamente gli orfani con handicap gravi  anche dopo l’età scolare, ripristinando un’assistenza che ad oggi è sospesa  per decisione del Consiglio in carica.

• Bloccare la vendita già in atto  di alcuni immobili che la fondazione possedeva (possedeva in quanto alcuni sono già stati venduti, altri ancora ne possiede) al mare ed ai monti che consentono, alle famiglie degli orfani che lo richiedano, di trascorrere dei periodi di vacanza gratuitamente.

• Modificare lo Statuto, approvato nel 2010, che  impedisce per sempre  ai contribuenti volontari, non iscritti all’ONAOSI entro febbraio 2011,  di poterlo fare in futuro.
  • Realizzare progetti iniziati, finanziati e mai conclusi ma costati all’Ente ingenti somme (es. casa di riposo per i Sanitari a Montebello- Perugia)

In poche parole vogliamo una Amministrazione onesta,  non  politicizzata,  non  sindacalizzata  e  che  miri SOLO al bene degli assistiti.

DARE  FIDUCIA ALLA  NOSTRA  LISTA “ CADUCEO…GLI  EX  PER L’ONAOSI” CHE  HA COME UNICO OBIETTIVO  EVITARE IL FALLIMENTO  MORALE  E  MATERIALE   DELL’ONAOSI  E’ IL MEZZO PER RAGGIUNGERE TUTTO QUESTO!!!

(Le votazioni avverranno mediante corrispondenza a febbraio-marzo 2011)

L’entusiasmo e la adesione con cui voi tutti avete raccolto firme, rispondendo al nostro appello,  in così poco tempo,  mi spinge ad essere ancora più motivata e speranzosa : possiamo farcela, possiamo ridare all’ONAOSI la dignità e il ruolo che le compete, risollevandone le sorti ed evitandone il fallimento verso cui si sta dirigendo precipitosamente.

L’ONAOSI è un ente ricco, "un bocconcino appetibile" da parte di chi pensa che gli enti vadano gestiti prima per i propri interessi e poi per i fini per cui sono nati. Le altre liste presenti sono sindacati di categoria, ben organizzati, ben finalizzati …a spartirsi la torta! NON LASCIAMO CHE I LORO PROGETTI SI REALIZZINO!!

Ognuno di voi è un tassello importantissimo e tutti insieme abbiamo più potenzialità di quanto possiamo immaginare perché ciò che ci spinge non è il "raggiungimento di una poltrona" ma l’affetto e la gratitudine di sempre verso l’ONAOSI.

Vi invio il programma , il nome dei candidati e le modalità di voto… propagandatelo il più possibile, affiggete le locandine negli ospedali, nelle farmacie, nelle università….ovunque  i sanitari, che dovranno votare, possano leggerlo. Spiegate ai vostri colleghi o ai vostri amici medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari cosa è l’ONAOSI, perché vogliamo salvarlo, perché lo difendete con tanto entusiasmo ed affetto. Spiegategli perché siamo scesi in campo : per difendere e riprenderci qualcosa che ci appartiene e che servirà a tanti altri ragazzi che, come noi, studieranno e si costruiranno una vita anche grazie al sostegno economico e morale di una istituzione che non ha  eguali in Europa!!

La nostra forza è la diffusione capillare che abbiamo su tutta l’Italia, che può centuplicarsi se ognuno contatta anche solo poche persone.

Abbiamo poco tempo : entro marzo tutto sarà deciso!

Vi ricordate quando volevano sopprimere l’ONAOSI come ente inutile ? Quello fu un momento molto  pericoloso per la sopravvivenza dell’ente che, anche grazie alla mobilitazione di tutti noi ex, riuscì a salvarsi.

Bene, questo è un altro  momento pericoloso : l’ONAOSI ha nuovamente bisogno dell’aiuto di tutti noi per salvarsi nuovamente!

NON ABBANDONIAMOLA!!

Con affetto                                                        Marina Onorato