Home La nostra storia
La nostra storia PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Marzo 2013 09:26

COME E QUANDO NACQUE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CADUCEO

Agli inizi del 1965, Giuseppe Vedove (ex segretario nazionale dell’Associazione Seta), lanciò l’idea di fondare un’associazione degli Ex Collegiali e Santannine di Perugia.

Per la verità, in precedenza c’erano già stati dei tentativi, tra cui uno dell’Avv.Tibaldi, nel 1919 a Milano: tentativi, però, senza alcun seguito.

Questa volta però Vedove trovò terreno fertile a Milano, in un gruppo di trentenni, chiamati ‘’i Promotori’’. Ecco i loro nomi, anche se oggi non sono più, ahi loro, trentenni: Agnifili Giovanni e Gabriele, Goglio Luigi, Licheri Benito, Pisciotta Renato, Trivellato Giovanni e Vedove Giuseppe.

Questi ultimi due non erano più trentenni, ma talmente entusiasti da essere considerati tali.

Vedove trovò anche una valida spalla nella professionalità , competenza e prestigio del Prof.Carlo Giglio, Ordinario di storia coloniale, presso l’Università di Pavia.

Giglio diventò subito Presidente (e anche finanziatore) del Comitato Promotore; più tardi, dell’Associazione.

Vedove trovò infine Palermo ed Orsoni, rispettivamente Direttore del Collegio Maschile e segretario dell’Onaosi, i quali dettero non solo l’appoggio autorevole dell’ Onaosi stessa , ma anche gli elenchi di tutti gli Ex, maschi e femmine, usciti dai Collegi fin dagli inizi.

Così organizzata, l’Associazione non poteva che decollare. Era il 19 Aprile 1965.

Il Comitato Promotore redasse uno schema di Statuto, che inviò in due riprese, a tutti gli Ex degli elenchi. Ovviamente, questi elenchi non erano aggiornati; metà delle lettere tornò indietro, ma per l’altra metà arrivarono risposte entusiaste per l’iniziativa, commenti alla bozza di Statuto e perfino contributi in denaro.

Dopo alcuni mesi di lavoro e di preparativi, finalmente, il 19 Settembre 1965, aveva luogo a Perugia, l’Assemblea Costituente, con la partecipazione di 219 Ex, più 102 deleghe, totale 321 Ex, più i familiari.

Alla presenza del Presidente dell’Onaosi, Prof.Barboni, del Segretario Orsoni e del Direttore del Collegio Palermo, il Prof. Giglio dava il via alla discussione finale dello Statuto.

Il Comitato promotore veniva sciolto e sostituito dal primo Consiglio Direttivo. Ecco i loro nomi: Agnifili Giovanni, Cavaliere Ermanno, Cerami Paola, De Nigris Paolo, DePau Fede, Giglio Carlo, Goglio Luigi, Guarascio Francesco, Imparato Rita Maria, Ludovici Manlio,

Orsoni Lamberto, Palermo Luigi, Roych Mario, Salerno Riccardo, Scarabino Domenico, Servetti Enrico, Sotis Ermete, Vedove Giuseppe.

Presidente: Giglio Carlo

Segretario: Licheri Benito

Iniziava anche la Rivista ufficiale ‘’ Il Caduceo’’: Direttore: Cerami Paola

Fu così che, il 19 Settembre 1965, nasceva l’Associazione Nazionale Caduceo.

Particolare curioso, e, se vogliamo anche commovente, è che il 18 Settembre 1965, primo raduno a Perugia, la S.Messa venne celebrata da Don Luciano Tinarelli.

In occasione dell’ultimo raduno, 20 settembre 2009, cioè 44 anni dopo, la S.Messa venne celebrata da Don Luciano Tinarelli.

Gli sviluppi

L’Associazione visse fino ad oggi organizzando periodici raduni degli ex a Perugia, a Milano, a Roma ed in altre città italiane. Dopo l’indimenticabile Carlo Giglio altri sei presidenti ed una reggente si avvicendarono al suo vertice. I loro nomi sono riportati in calce.

E’ importante ricordare che durante gli anni ’80 l’allora presidente Lamberto Orsoni impegnò con grande energia tutta la Caduceo nell’azione di sostegno all’Onaosi, minacciata di soppressione. Infatti un decreto legge aveva inserito la nostra benemerita opera tra gli enti inutili, da abolire.

Lo sforzo comune ottenne il risultato voluto e la nostra associazione può vantarsi di aver dato un valido contributo al fine sperato.

Il presidente Lamberto Orsoni si dimise nel 1996; si ebbe allora un anno di reggenza da parte del vicepresidente dottor Bruno Mangani, eletto poi presidente dalla successiva assemblea del 1997.

Una situazione analoga si verificò nel 2007 quando la Presidente dr.ssa Giovanna De Francesco si dimise. Reggente per due anni fu la vicepresidente dr.ssa Lidia Torlone.

La recente assemblea del 14 giugno 2009 ha eletto nuova presidente la Dr.ssa Marina Onorato, attualmente in carica con l’augurio di tutti i soci.

Presidenti della Caduceo

Prof. Carlo Giglio 1965 – 1971