Home
Regolarizzazione contributiva ONAOSI PDF Stampa E-mail
Scritto da Livia   
Mercoledì 20 Febbraio 2013 16:14

 

 

Regolarizzazione contributiva ONAOSI per gli anni dal 2007 al 2012 per i soggetti già iscritti volontariamente alla Fondazione

In questi giorni sta arrivando a tutti i sanitari contribuenti ONAOSI già iscritti come volontari, che hanno diritto a mantenere l'iscrizione, una lettera raccomandata nella quale vengono stabilite le modalità di regolarizzazione delle rispettive morosità.
Nell'aprile scorso il CdA e il CdI ONAOSI avevano deliberato una modifica regolamentare che consente ai sanitari già iscritti all'ONAOSI di regolarizzare eventuali contributi mancanti nel periodo che va dal 2007 al 2012.
Il provvedimento, secondo quanto prevede la legge, è dovuto passare al vaglio dei Ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia) che l'hanno approvato definitivamente nell'agosto scorso.
Con questo atto si dà a tutti i sanitari interessati - che risultino non aver versato o versato solo in parte quote volontarie ONAOSI dal 2007 al 2012 - la possibilità di regolarizzare la propria posizione contributiva. Nelle lettere, oltre che sul sito www.onaosi.it, sono riportati tutti dettagli e le indicazioni per gli adempimenti necessari.
NOTA BENE: la regolarizzazione riguarda esclusivamente soggetti con iscrizione volontaria già deliberata dalla Fondazione, ma con contribuzione mancante o incompleta. Non è prevista quindi alcuna nuova iscrizione, ma appunto la regolarizzazione contributiva della iscrizione già esistente.
La facoltà di regolarizzazione riguarda i seguenti soggetti con relativi termini di scadenza:

  • Volontari viventi iscritti a partire dal 1/1/2007: possono regolarizzare le quote pagate in modo incompleto per gli anni 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011 entro e non oltre il 5/10/2012. Decorso tale termine, si applica l'art. 24, c. 4, dello Statuto con perdita definitiva dello status di contribuente e del diritto ad ogni prestazione, nonché l'impossibilità di nuova iscrizione.

  • attuali iscritti volontari (2012) che non hanno versato il contributo 2012: possono versarlo entro e non oltre il 30/09/2012. Decorso tale termine, si applica l'art. 24, c. 4, dello Statuto con perdita definitiva dello status di contribuente e del diritto ad ogni prestazione, nonché l'impossibilità di nuova iscrizione.

  • attuali iscritti volontari (2012) che hanno versato in modo incompleto il contributo 2012: possono versarlo entro e non oltre il 30/09/2012. Decorso tale termine, si applica l'art. 24, c. 4, dello Statuto con perdita definitiva dello status di contribuente e del diritto ad ogni prestazione, nonché l'impossibilità di nuova iscrizione.

  • attuali pubblici dipendenti che siano stati in precedenza contribuenti volontari hanno la facoltà di regolarizzare periodi di contribuzione volontaria per gli anni 2007-2011 entro e non oltre il 5/10/2012. Ove non pervenga riscontro entro tale termine - fermo restando il permanere della condizione di dipendente pubblico che garantisce lo status di contribuente obbligatorio - non potranno essere conteggiati come anzianità contributiva i periodi senza contribuzione regolare.

  • sanitari con 67 anni di età compiuti al 31 dicembre 2009 e che abbiano maturato un'anzianità contributiva complessiva minima di 15 anni: possono fare domanda e versare il previsto una tantum entro e non oltre il 5/10/2012. Decorso tale termine, non sono più ammesse iscrizioni italizie per i contribuenti con anzianità contributiva di quindici anni.

La richiesta di regolarizzazione non riguarderà, in ogni caso, debiti contributivi che risultino inferiori ad Euro 10,33.



Perché regolarizzare i contributi e/o iscriversi all'ONAOSI

La regolarità dei versamenti ONAOSI da parte del sanitario è indispensabile per non perdere definitivamente lo status di contribuente e per continuare a fruire delle prestazioni e servizi eventualmente già in godimento, ma anche per non interrompere quella essenziale continuità di contribuzione al fine dei benefici e vantaggi futuri.
L'iscrizione ONAOSI costituisce una moderna, lungimirante e davvero vantaggiosa forma di tutela assicurativa prevido-assistenziale a favore dei figli dei Sanitari italiani e della loro famiglia fondata sulla solidarietà intraprofessionale.
La Fondazione ONAOSI è l'ente dei professionisti sanitari dipendenti dalle pubbliche amministrazioni, cui volontariamente possono iscriversi anche i sanitari liberi professionisti e dipendenti di aziende private entro i primi cinque anni di iscrizione al rispettivo Albo Professionale.
L'ONAOSI assiste direttamente nelle sue strutture di Perugia, Torino, Pavia, Padova, Bologna e Messina i figli dei colleghi scomparsi accompagnandoli e sostenendoli in ogni necessità, economica o pedagogica, sino al conseguimento del massimo livello di formazione specialistica universitaria.
Tutti gli orfani dei sanitari contribuenti, anche quelli che non accedono nelle strutture dell'ONAOSI, ricevono l'assistenza in via indiretta mediante assistenti sociali di elevata professionalità e sono sostenuti economicamente dall'ONAOSI mediante assegni di studio, borse, premi al merito, assegni di conseguimento di progressi scolastici, contributi per studio all'estero, contributi per il conseguimento di titoli professionalizzanti, accesso gratuito a case vacanza.
L'iscrizione annuale all'ONAOSI costa ai sanitari una quota minima di 2,09 euro al mese (25 euro annui) ad una quota massima di 13,81 euro al mese per 12 mensilità.
Certamente l'iscrizione ONAOSI - soprattutto per i giovani sanitari neolaureati, che si affacciano al mondo del lavoro - costituisce una moderna, lungimirante e davvero vanaggiosa forma di tutela assicurativa prevido-assistenziale a favore dei figli dei Sanitari italiani e della loro famiglia fondata sulla solidarietà interprofessionale. La copertura dell'ONAOSI opera immediatamente: dal momento dell'iscrizione i figli dei sanitari, e gli stessi sanitari che affrontassero condizioni di disagio, sono assicurati e aiutati dall'ONAOSI.

 
Copyright © 2020 Associazione Caduceo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
Image Caption
 

Eventi lieti e tristi

Onlus Amici della Caduceo

Chi è online

 5 visitatori online