lettera inviata a senatori e deputati PDF Stampa E-mail
Sabato 29 Settembre 2012 07:53

Associazione Caduceo

(Associazione nazionale ex assistiti O.N.A.O.S.I.)

Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani

Vle. O. Antinori 23 06123 Perugia

Esimi Onorevoli,

la Associazione Caduceo esprime enorme soddisfazione  per la promulgazione dell’art.14, comm 8 e 9, del DL 13 settembre 2012, n.158 del Ministro Balduzzi, e lo  ringrazia con profonda riconoscenza per la sensibilità dimostrata.

Con la  conversione in Legge , ci auguriamo che  l’ONAOSI potrà finalmente mettere fine ad un contenzioso durato anni e che è costato all’Ente milioni di euro che avrebbero potuto , invece,  essere impiegati in assistenza agli orfani dei sanitari italiani.

La nostra Associazione, la Caduceo, fondata circa cinquanta anni fa, con lo scopo di mantenere vivo il rapporto fra ex assistiti ed aiutarsi vicendevolmente,  è la prova più concreta della  azione meritoria che l’Opera ha svolto nei suoi cento anni di esistenza.

Migliaia  e migliaia di ragazzi, a cui  la vita ha riservato il dramma di perdere in giovane età l’affetto insostituibile di un genitore, hanno potuto diventare adulti in un ambiente sereno, amorevole, altamente educativo quale è da sempre l’ONAOSI.

Oggi siamo migliaia e migliaia di professionisti, in ogni settore lavorativo, uniti da un profondo senso di gratitudine e riconoscenza che ci spinge, da sempre,  concretamente a difendere,  da ogni  ciclico tentativo di soppressione,   un Ente tanto meritorio e tutt’altro che inutile.   Anzi…più utile e necessario che mai.

Un ente che ha  saputo preservare con oculata amministrazione e alta capacità educativa un modello assistenziale ideato ben cento anni fa e tutt’oggi  moderno ed efficiente.

Ci auguriamo che la conversione in Legge avvenga senza ulteriori intoppi e che le critiche ad essa sollevate in questi giorni, da parte di pochi che strumentalmente e con poca conoscenza del vero, si dichiarano contrari, non modifichino un percorso da noi auspicato da molto tempo.

La grande maggioranza dei Sanitari Italiani, nel cui ambito migliaia di noi operano e di cui ne conoscono il pensiero,   non sarebbe  concorde  nel vedersi sottratto  un patrimonio morale e materiale che  ha contribuito a costruire in cento anni con un impegno economico personale veramente irrisorio.

Confidiamo nel vostro impegno, nel vostro buon senso , nell’indiscusso riconoscimento di un modello assistenziale che riteniamo  dovrebbe essere preso ad esempio  anche da  altre categorie e  non certamente distrutto.

Il Presidente                                                                            Perugia, 19/09/2012

Adriano Colonna